Massive Open Online Course (MOOC appunto) è un corso universitario aperto al pubblico al quale partecipano contemporaneamente migliaia di studenti. Rispetto a corsi online di tipo tradizionale, un MOOC si basa sul presupposto che la grande partecipazione di studenti costituisca il punto di partenza per lo sviluppo di elevate connessioni e interazioni, elemento fondamentale per la divulgazione dell’apprendimento. Altra particolarità, i MOOC sono gratuiti e richiedono una partecipazione attiva nella produzione e nel repackaging di contenuti.

MIT – Massachusetts Institute of Technology – ha lanciato una nuova iniziativa basata appunto sul concetto di MOOC. Il primo di una serie di corsi di questo genere – denominati MITx – è stato lanciato a livello prototipale sull’argomento Circuits and Electronics e ha raccolto la partecipazione di 120.000 studenti da tutto il mondo. Il video va visto perché fa capire come venga inteso l’insegnamento nel modello scolastico e universitario americano.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=p2Q6BrNhdh8]

Dopo MIT, anche Stanford, Harvard, Princeton, University of Michigan and University of Pennsylvania seguiranno l’esempio ampliando l’offerta in ambito MMOC.

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu