iCloud BetaA distanza di una settimana esatta dalla presentazione di iWork for iCloud, è iniziato ufficialmente il programma di beta testing della suite di applicazioni Apple in versione browser. Di per sé non si tratta di una novità assoluta visto che Google offre soluzioni simili già da diversi anni.

La prima sensazione è di forte familiarità con la versione retail delle rispettive applicazioni e la premessa che tutti i documenti siano automaticamente sincronizzati grazie ad iCloud una forte rassicurazione e comodità. La prima impressione con pages è molto positiva: interfaccia nota, pulita, lineare e senza alcuna apparente limitazione dovuta alla natura di applicazione per il browser. L’accesso alla libreria dei documenti Pages precedentemente creati e residenti su iCloud facile e intuitiva. Buona la velocità di scrolling all’interno del documento e il rendering della pagina è risultato perfetto nella componente di testo, le immagini e la formattazione originaria.

Su Keynote ho riscontrato il limite di 100MB come dimensione massima delle presentazioni, impedendomi quindi di accedere a un documento da 231MB creato tempo fa. Possibile sia un limite temporanea, ma in ogni caso meglio così: il file in questione era un’evidente aberrazione per la presenza di moltissime immagini e in qualche modo scomodo da gestire.

Niente di stravolgente, ma un’ottima soluzione per gli utenti di prodotti Apple che si ritrovano quindi un set di tre applicazioni capaci di soddisfare la maggior parte delle esigenze di produttiva individuale incluse nella piattaforma e totalmente integrate su dispositivi mobili e laptop.

Da ricordare che in occasione di WWDC 2013 è stato anche anticipato che versioni aggiornate per Mac OS X e iOS 7 verranno rilasciate entro la fine dell’anno.

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu