AVBAVB sta per André Villas-Boas allenatore di calcio di origine portoghese impegnato negli ultimi anni nella English Premier League (EPL) prima con Chelsea FC e più recentemente con gli Spurs di Londra. In entrambi i casi, esito condiviso: benservito a metà stagione. Oltre quindi a dover gestire una situazione imbarazzante per non essere stato capace di gestire squadre ricche di talenti – Lampard nel Chelsea era stato pesantemente messo in discussione da AVB ritenendolo finito, LaMela acquistato per £30M dalla Roma quasi mai utilizzato giusto per citare due dei innumerevoli esempi – c’è dell’altro. Gli allenatori che l’hanno sostituito in corsa hanno ottenuto risultati eccezionali.

Di Matteo ha vinto la Champions League a fine stagione sorprendendo tutti e tutto: risultato pazzesco per come è arrivato – fatti fuori Real Madrid e Bayern Monaco in casa – e le premesse disastrose di inizio stagione. Un capolavoro che non deve essere passato inosservato al buon AVB. Lezione imparata? Purtroppo sembrerebbe di no. Nell’estate 2013 ha gestito una campagna acquisti da £100M grazie alla cessione di Gareth Bale al Real Madrid buttandone via una buona parte come indirettamente indicato in precedenza. Non basta: ha deciso di escludere Adebayor relegandolo spesso in tribuna. Altre perle della stagione? Il 24 novembre ha portato a casa un rotondo 6-0 giocando all’Ethiad Stadium di Manchester per poi completare la sua esperienza sulla panchina degli Spurs con uno 0-5 casalingo contro il Liverpool. Ancora più drammatica la situazione del gioco. Fino all’esonero la squadra non era capace di segnare nonostante l’incredibile mole di azioni in attacco, la migliore di tutta la EPL per questa statistica. 16 le realizzazioni sotto la sua direzione in altrettante partite. Lo scenario cambia dopo la sua dipartita: 14 goals in sei partite con 16 punti conquistati su 18 disponibili.

Il miglior allenatore di football al mondo del momento? Senza alcun dubbio Ted Lasso. Non sapete chi sia Ted Lasso? Mi dispiace per voi, ma potete rimediare grazie a questo video: un grande, il migliore!!! Un spettacolo ogni volta che lo rivedo: geniale.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=6KeG_i8CWE8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu