out-of-focus-blurHo una certa passione per la fotografia digitale, ma non sono di sicuro un esperto in materia. Detto ciò, riesco comunque a distinguere una foto fuori fuoco (quindi inquadrabile), da una realizzata appositamente per mettere fuori fuoco alcune porzioni (per esempio facendo panning di auto, moto, bici, atleti o animali in movimento. Spesso mi capita di osservare un fenomeno che trovo quantomeno strano, se non addirittura imbarazzante se non forse preoccupante: il posting esplicito e consapevole di primi piani fuori fuoco. Non è certo un crimine o una delle cose peggiori che si possano fare, ma proprio non la reggo.

Mi sembra un controsenso totale per molti motivi. perfettamente consapevole del fatto che non sia semplice e facile scattare foto di altissima qualità soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione come una sera al ristorante. Il tutto aggravato se è uno smartphone il dispositivo utilizzato per le limitate opzioni di interazione con le componenti fotografiche, salvo usare applicazioni diverse da quelle normalmente in dotazione standard. Quindi ci sta che le immagini siano mosse e sfuocate. Succede e succederà fino a quando la tecnologia Lytro (o soluzioni simili) non equipaggeranno gli smartphones.

Quello che on capisco, nell’ordine:

  • perché pubblicare una foto il cui contenuto è poco comprensibile proprio perché mancano i presupposti di fondo nell’immagine stessa?
  • visto che spesso (se non sempre) queste foto sono pubblicate per soddisfare una quasi maniacale esigenza di comunicare e di farsi vedere, quale il vantaggio di farlo con un’immagine che – proprio perché difettosa – non può che trasferire una percezione molto vaga e confusa. La donna nella foto è carina? È in forma? Chi lo può dire visto che non è proprio possibile arrivare ad alcuna conclusione.

Nonostante ciò, ogni giorno vedo esempi che ricadono in questa categoria: immagini fuori fuoco postate con grand orgoglio e soddisfazione per dimostrare di essere stati in un ceto posto, essersi divertiti a una cena, essere in compagnia di e altro ancora. Quali siano i ragionamenti mentali dietro simili scelte proprio non riesco a capirlo, o meglio a metterli a fuoco!

Ancora peggio la reazione delle persone. Intendo dire: non basta che ci sia un cretino/a che pensa di fare una cosa intelligente postando un’immagine inquadrabile. Ci sono anche quelli che – nonostante tutto – commentano e spesso lo fanno con toni di apprezzamento e di approvazione. Mi è capitato spesso di vedere cose del tipo: Sei bellissima xxx! (ometto i riferimenti espliciti e mi limito a un solo esempio visto che sto parlando dei miei contatti/amici su FB). No, scusate, come è possibile fare un commento così demenziale? È vero che i bugiardi si sprecano, i lecca___o sono iper presenti, i subodotati non si tirano mai indietro, ma … davvero?

Adesso mi sento meglio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu