L’ecosistema che Microsoft sta costruendo per il consumatore ruota attorno a Xbox, l’unico brand che sia riuscito negli ultimi anni a guadagnarsi un po’ di credibilità in quel contesto. L’idea è quella di estendere il significato del brand oltre la componente gaming come recentemente provato con l’introduzione di Xbox music, il servizio musicale digitale per Windows 8 in diretta contrapposizione a Apple iTunes e alternative come Pandora, Spotify, Songza e Deezer.
Oggi Microsoft introduce Xbox SmartGlass, un app per connettere dispositivi varie e costruire un’esperienze digitale ricca e integrata nel salotto di casa. Guardando il video si ritrovano molte delle caratteristiche e delle funzionalità tipiche del mondo Apple, dove i vari Apple TV, iPad e iTunes sono sostituiti da componenti simili e marcati Microsoft a livello hardware, software o entrambe le componenti. Interessante e da capire il livello di ricchezza di questa proposta di immersione digitale anche fuori dagli USA. Il timore, come sempre, è che chi possa effettivamente beneficiari di questo genere di soluzioni sia principalmente un utente americano.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=NBGkSuaqWEE&feature=player_embedded]
Stefano, io credo che l’applicazione in se sia molto intelligente, ma sia purtroppo bloccata sulla piattaforma interamente Microsoft e questo non è una buona cosa. Se sapranno aprire la piattaforma, avranno fatto bingo.
Condivido, inoltre l’aspetto nord americano dei contenuti, altro problema.