Harvard e MIT si lanciano nei MOOC

Massive Open Online Course (MOOC appunto) è un corso universitario aperto al pubblico al quale partecipano contemporaneamente migliaia di studenti. Rispetto a corsi online di tipo tradizionale, un MOOC si basa sul presupposto che la grande partecipazione di studenti costituisca il punto di partenza per lo sviluppo di elevate connessioni e interazioni, elemento fondamentale per la divulgazione dell’apprendimento. Altra particolarità, i MOOC sono gratuiti e richiedono una partecipazione attiva nella produzione e nel repackaging di contenuti.

MIT – Massachusetts Institute of Technology – ha lanciato una nuova iniziativa basata appunto sul concetto di MOOC. Il primo di una serie di corsi di questo genere – denominati MITx – è stato lanciato a livello prototipale sull’argomento Circuits and Electronics e ha raccolto la partecipazione di 120.000 studenti da tutto il mondo. Il video va visto perché fa capire come venga inteso l’insegnamento nel modello scolastico e universitario americano.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=p2Q6BrNhdh8]

Dopo MIT, anche Stanford, Harvard, Princeton, University of Michigan and University of Pennsylvania seguiranno l’esempio ampliando l’offerta in ambito MMOC.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.