Dieci miliardi di dollari

Apple ha annunciato di aver raggiunto 10 miliardi di downloads a pagamento in meno di sette anni, visto che il negozio è stato lanciato nell’aprile 2003. Un numero impressionante che si traduce in un fatturato di dimensioni simili considerando un prezzo medio di $.99 per brano come valore indicativo (i cambi tra le valute e il recente innalzamento a $1.29 per molte novità suggerirebbero un valore economico superiore). Le stime indicano quasi quattro milioni di downloads al giorno. Considerando una dimensione media dei file audio sugli 8MB, 32GB di dati trasferiti in 24 ore solo attraverso questo servizio. Proseguendo su questa strada, stimando una durata media di 4 minuti per brano e e un play count di 3 volte nello stesso giorno dell’acquisto, il tempo complessivo si assesta a 800.000 ore di ascolto di musica digitale fresca di giornata.

La mia contribuzione media è di almeno $10-15 al mese avendo come limite l’incapacità di trovare un numero superiore di canzoni che rispondano ai miei gusti. Quindi, una proiezione di $120-180 su base annua. Poca cosa se raffrontata alla cifra del titolo, ma sono disposto a migliorare la mia prestazione qualora qualcuno sia in grado di suggerire nuovi artisti o brani compatibili con i miei gusti musicali che al momento ruotano attorno al genere alternative. Ovviamente mi pecco di avere ottimi consigli da condividere.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Stefano Maruzzi

    Concordo: alternative non significa nulla, ma è sotto questa definizione che trovo i brani che mi piacciono. Per me forse è semplicemente pop melodico o qualcosa del genere.

  2. Paolopa

    Ecco una lista di band che sto ascoltando ultimamente, molte delle quali viste live a Seattle. Tanta bella roba da ascoltare 😉 Enjoy

    Modest Mouse
    Snow Patrol
    Franz Ferdinand
    Violent Femmes
    The Postal Service
    The Shins
    Blues Traveller
    Death Cub for Cutie
    The Dodos
    Incubus
    Temple of the dog
    Los Campesinos
    Spoon
    Album Leaf
    The Cribs
    Girls
    Pinback

  3. Stefano Maruzzi

    Honor By August
    Trent Dabbs
    Sister Hazel
    Collective Soul
    The Underserving
    Barenaked Ladies
    Carolina Liars
    Theory of a Deadman
    Thriving Ivory

  4. Elia Blei

    Informatik entropy
    TRS 80
    Sublime
    The pixies
    Se vai sulle radio di ITunes “Alternative” ne trovi una valangata..
    Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.